Edizioni THYRUS

 

 HOMESTORIA   CATALOGO           DICONO DI NOI         LA BIBLIOTECA     CONTATTI

CHI SIAMO

La Casa Editrice Thyrus nasce nel 1956 a Terni, seconda provincia della verde Umbria.

La denominazione deriva dal favoloso Thyrus o Tiro, simbolo di Terni, un lungo serpente la cui fisionomia rimane più o meno invariata nel corso del tempo fino allo scadere del XIX secolo, quando l’architetto Benedetto Faustini trasformò nello stemma della città il Tiro, di norma disteso sul ventre, in drago rampante.

 

Le Edizioni Thyrus hanno pubblicato opere che spaziano fra i generi più svariati, dalla narrativa per ragazzi alla saggistica, dalla ricerca locale alla storia, dalla scienza dell’educazione alla sociologia, e che offrono un panorama completo della cultura umbra in genere e di quella ternana in particolare. Va inoltre sottolineato l’impegno costante nel portare alla conoscenza dei lettori scritti e scrittori d’indubbio valore, che altrimenti non avrebbero ricevuto il giusto apprezzamento.

 

 

 

 

 

La Thyrus è riuscita in questi anni nella difficile impresa di costruirsi un mercato e adesso può vantare un bacino di utenza che valica i confini nazionali.
Già da tempo si è segnalata anche come promotrice d’iniziative culturali quali mostre, presentazioni di libri, seminari e conferenze. Non ultima l’iniziativa di una biblioteca aperta al pubblico con oltre 8000 volumi.