Edizioni THYRUS

 
 HOMESTORIA   CATALOGO           DICONO DI NOI         LA BIBLIOTECA     CONTATTI

 

Concorso Letterario

Amore contemporaneo

Anno: 2012 - Edizione: Prima

 

Il concorso letterario “Amore contemporaneo” si è concluso riscuotendo un ottimo successo.

Vogliamo ringraziarvi per aver partecipato, contribuendo così alla realizzazione di questo ambizioso progetto, e diamo appuntamento già da ora all’edizione del 2013. Non mancate!

Vi ricordiamo che è possibile acquistare l’antologia “Amore contemporaneo” nelle principali librerie di Terni, oppure richiedendolo direttamente alla Casa Editrice.

Regalate e consigliate questo libro, sosterrete così la nostra iniziativa e ci aiuterete a organizzare qualcosa di ancora più ricco e interessante per la II ° edizione.

Thyrus Edizioni

 

 

Quest’anno, in occasione del 55° “compleanno”, le Edizioni Thyrus hanno invitato i giovani residenti nella provincia di Terni, con un’età compresa tra i 14 e i 21 anni, a partecipare alla I Edizione del Concorso Letterario “Amore contemporaneo”.

Il confronto con il tema dell’amore è stato l’occasione per esprimersi sul più classico dei sentimenti, in un esercizio di introspezione capace di allontanare la scrittura dai luoghi comuni, offrendo uno spaccato significativo sulle giovani generazioni.

Una giuria composta da Roberta Argenti, Franca Martinelli, Maria Loredana Pasqualini e Silvano Finistauri ha letto i racconti dei partecipanti, valutandone il contenuto, la forma e l’attinenza al tema e ha stilato una graduatoria. I racconti migliori pervenuti sono stati raccolti nel volume antologico Amore contemporaneo.

L’idea da cui nasce il concorso è quella di cogliere il punto di vista dei ragazzi sulle cose attraverso la lente del sentimento, valorizzandone la loro sensibilità e stimolando la voglia di comunicare; un’idea che scaturisce in parte dall’osservazione che l’evoluzione prepotente dei mezzi di comunicazione e quella del linguaggio se, da una parte, hanno aperto possibilità fino a qualche decennio fa relegate nell’ambito della fantascienza, dall’altra sembrano portare un impoverimento progressivo del contenuto “umano” delle nostre relazioni. La necessità di recuperare la consapevolezza dell’originalità del pensiero di ognuno, liberandolo dalla costrizione di una sequenza puntata di lettere o dall’essenzialità di frasi preconfezionate e il desiderio di ascoltare la voce dei giovani, per capire cosa hanno da dire e come lo vogliono dire sono i cardini di questo progetto.

(Pagine 96, € 10,00, ISBN 978-88-96421-68-0)

Acquista

 

 

 

PREMIAZIONE CONCORSO

Ti comunichiamo che la prima edizione del concorso letterario “Amore contemporaneo”, riservato ai giovani residenti nella provincia di Terni, si sta avviando alla conclusione.
Il vincitore sarà reso noto durante la cerimonia di premiazione,  prevista per venerdì 16 marzo alle ore 17 presso il Caffè Letterario della Biblioteca Comunale (BCT), in Piazza della Repubblica, Terni.
Il libro sarà presentato nel corso della premiazione del 16 marzo e una copia omaggio sarà riservata a tutti gli autori presenti, accompagnata da altri, speriamo graditi, premi.
Alla cerimonia, oltre al comitato organizzatore del concorso, saranno presenti Osvaldo Panfili, delle Edizioni Thyrus, l’Assessore alla Cultura Simone Guerra e la responsabile della BCT  Marisa Gregori.
Ti aspettiamo insieme ad amici e familiari per festeggiare la conclusione di questa fortunata iniziativa e per scoprire chi sarà il vincitore o la vincitrice del concorso.
Non mancare!

 

Modalità di partecipazione: 

La casa editrice Thyrus, in occasione del suo 55° compleanno e nell’ambito delle festività legate a San Valentino, bandisce il concorso letterario Amore contemporaneo, aperto a tutti i ragazzi con un’età compresa tra i 14 e 21 anni, residenti nella provincia di Terni

L’elaborato non dovrà essere di lunghezza superiore a 3 pagine word (per un totale di 12.000 battute) e dovrà avere come argomento l’amore da un punto di vista quanto più possibile fuori dagli schemi convenzionali. I racconti dovranno descrivere il sentimento tra adolescenti, così come è vissuto dagli stessi autori, cercando di rimanere quanto più possibile distanti da stereotipi e luoghi comuni, evidenziando ansie ed entusiasmi, delusioni e aspettative della nuova generazione. 

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 novembre 2011 via mail all’indirizzo: edizionithyrus@libero.it, oppure spediti in formato elettronico (su supporto cd) a Edizioni Thyrus, via della Rinascita, 12 - 05031 Arrone (Terni), indicando nell’oggetto della mail o sulla busta la dicitura: “Concorso Amore Contemporaneo”. 

Si ricorda ai partecipanti di inviare, unitamente al racconto, il proprio nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo mail.

 

Selezione e premiazione:

Al termine della prima fase del concorso, ad opera di una giuria scelta dalla casa editrice, verranno selezionati 30 racconti che saranno oggetto della pubblicazione di un libro, primo numero della serie Amore contemporaneo.  

L’elenco degli autori selezionati per la raccolta sarà pubblicato sul sito della casa editrice (www.edizionithyrus.it) almeno 10 giorni prima della premiazione.

Tra i trenta finalisti, solo i primi tre classificati accederanno alla fase finale del concorso che si svolgerà nel corso della serata di premiazione. 

Durante la serata conclusiva, si procederà alla lettura dei tre racconti finalisti e tra questi sarà scelto il vincitore assoluto sulla base di una valutazione incrociata tra giudizio del pubblico presente in sala e giuria. 

Nella stessa serata sarà presentato il volume Amore contemporaneo.

 

La serata di premiazione si svolgerà nel febbraio 2012 (la data sarà resa nota sul sito della casa editrice in tempo utile), parallelamente alle celebrazioni per san Valentino, presso la sede della Thyrus, in viale della Rinascita 12 ad Arrone (TR) o presso diversa sede tempestivamente comunicata sul nostro sito.

 

Al primo classificato:

1)      € 200,00

 

Per i 30 autori finalisti presenti alla serata:

Premio in libri Thyrus.

 

In più, tutti gli autori, accompagnati dalla Redazione, potranno essere protagonisti della promozione del libro e quindi di una serie di presentazioni e incontri in diversi contesti e avranno diritto alla Thyrus card che consentirà di:

-         ottenere sconti sui titoli della casa editrice;

-         partecipare gratuitamente alle iniziative promosse dalla Thyrus e di volta in volta segnalate sul sito www.edizionithyrus.it;

-         collaborare attivamente proponendo incontri e dibattiti su temi specifici che verranno poi sviluppati dallo staff della Redazione.